LA NOSTRA STORIA

Il marchio Relish nasce a Napoli nel 2008 da una brillante intuizione di Ales­sandro Esposito, imprenditore affer­mato nel settore del fashion con una vasta esperienza nella creazione e lancio di marchi italiani di successo. Alle soglie di uno dei periodi più difficili per tutto il settore moda,

Relish, in totale controtendenza, ha iniziato un percorso di sviluppo e crescita in Italia e sui mercati internazionali che l’ha portato ad essere oggi una realtà leader nel suo segmento di riferimento: il Fashion accessibile.

“Non siamo mai stanchi di guardarci intorno per stare al passo con i tempi e soddisfare le esigenze delle nostre consumatrici”

Alessandro Esposito su Chi magazine
Relish 10th anniversary a Firenze

PHILOSOPHY VALORI E RISORSE UMANE

La filosofia del brand si intreccia con i concetti di vision e mission. li leitmotiv di Relish, infatti, è quello di esaltare la femminilità di ogni donna attraverso capi di tendenza. Perché questo sia possibile, l’azienda è in prima linea in tema di ricerca ed analisi degli stili in voga per poi interpretarli sulla base della style guide delle collezioni di stagione. Al centro del progetto Relish c’è senza dubbio il valore della squadra. Il background è diventato centrale per lo sviluppo dell’azienda non solo in termini di esperienza e know how,

ma anche in termini di risorse umane. Alcune figure importanti collaborano con la proprietà da oltre 20 anni.
Per il management delle Risorse Umane è fondamentale coltivare i talenti permettendo a ciascuno di essi di esprimere il proprio potenziale. Relish è un’azienda costituita nella maggior parte da donne: la proprietà crede molto nella potenzialità e nella sensibilità dell’universo femminile.

Relish 2021 summer party

PERFORMANCES AZIENDALI

Gli standard qualitativi sono rimasti invariati sin dalla nascita del brand. Al fine di migliorare le performance aziendali vengono utilizzate le metodologie e i sistemi più avanzati per moni­torarle.
Importante per il management Relish è anche l’internal communication, ovvero lo scambio e la condivisione delle informazioni che avviene ai diversi livelli dell’azienda, in modo tale che tutti abbiano ben chiari gli obiettivi e che viag­gino verso la stessa direzione.

Relish 2021 summer party

PIANO STRATEGICO

Per sostenere la crescita del marchio a livello internazio­nale, Relish si sta concentrando sui fattori chiave che ge­nerano la differenza tra un capo d’abbigliamento e un marchio: PRODOTTO; COMUNICAZIONE e SERVIZIO In programma ci sono maggiori investimenti nelle attività di comunicazione (pubblictà, Pr e materiale pop) e di adv nei mercati esteri, nonchè il continuo conivolgimento di blogger ed influencer per promuovere il brand attraverso i social network.
Un nuovo software B2B è a regime per consentire una piena interazione tra azienda e clienti.
Infine, sono state introdotte in azienda nuove risorse senior per sviluppare stile e commerciale per il pro­getto Relish.

PROGETTO EXPORT

Attualmente Relish è distribuito in Italia e nel mondo grazie ad una rete di vendita qualificata composta da 25 Partner.
Nelle prossime 2 stagioni, l’attenzione sarà concentrata sia sull’apertura di nuovi mercati sia sui mercati esistenti, con l’obiettivo di aumentare la nostra presenza all’interno dei p.v., attraverso politiche di prodotto ed attività di co­municazione sviluppate in piena sinergia con i nostri Part­ner.
I mercati sui quali Relish è al momento presente sono: Portogallo, Spagna, Fran­cia, Italia, Repubblica Ceca, Grecia, Cipro e Belgio.

COLLEZIONI TWO KIND OF WOMAN

Relish si fa portavoce di un mix perfetto di originalità e cura al dettaglio, nonchè di uno stile fashion e unconven­tional ideato per una donna dinamica, glam ed indipen­dente che segue le tendenze di stagione.
Con il tempo le collezioni Relish si sono diversificate in MAIN e in COLLECTION.
Inoltre dal 2017 è stato avviato un importante processo di estensione della gamma prodotto: dal total look alle linee girl.

MARKETING E COMUNICAZIONE

Fin dalle prime collezioni, l’azienda ha investito molto nella comunicazione digitale, oltre che con gli strumenti convenzionali, quali riviste, cartelloni­stica, eventi e sfilate, anche con collaborazioni con figure professionali italiane di fama interna­zionali. Di grande risonanza la campagna pub­blicitaria di Oliviero Toscani e quella che ha visto l’attrice Asia Argento indossare le colle­zioni Relish. Il brand è fortemente presente su diversi canali social ed in costante crescita con mirate attività di influencer marketing.
Numerose sono le campagne televisive andate in onda sulle principali reti Mediaset e Rai, nonchè le fiere di respiro internazionale a cui ha partecipato tra Parigi, Londra e Berlino.

Grande fratello Vip
Asia Argento for Relish
Elettra Lamborghini for Relish
The blonde salad di Chiara Ferragni for Relish
Oliviero Toscani for Relish